header
asini

I nostri animali domestici: una vita al servizio dell'umanità

Quando pensiamo agli animali domestici, pensiamo solitamente a cani o gatti che le persone tengono in casa principalmente per compagnia. Con l'avanzare della tecnologia e del benessere, sempre più gli animali sono passati dall'essere nostri strumenti a diventare nostri amici inseparabili. Ma non sempre è stato così.

due asini

Da sempre al nostro fianco: gli animali domestici che hanno aiutato l'umanità

Prendiamo ad esempio proprio gli animali domestici più diffusi oggi: il cane deriva dal lupo grigio ed è stato addomesticato dall'uomo circa 30.000 anni fa. Forniva un aiuto importante per la difesa del villaggio, essendo una sentinella perfetta e un compagno fedele. Dato il rapporto gerarchico del branco, il lupo si è adattato facilmente alla vita nella nostra società.

Il gatto invece è di addomesticamento più recente: i reperti più antichi sono stati trovati in Cina e sono datati al 5000 a.C. circa. Si è dimostrato sempre un ottimo alleato nella difesa di magazzini e granai contro insetti e roditori. Nonostante sia un animale da compagnia molto affettuoso, ha comunque mantenuto molta della sua indipendenza rispetto al cane.

donkey

Come gli animali domestici sono stati al servizio dell'umanità durante tutta la storia

Ma è nei campi che gli animali hanno provato la loro utilità per lunghi secoli: il bue con la sua enorme forza tirava l'aratro; l'asino con la sua resistenza trasportava i carichi pesanti; il cavallo era il mezzo di trasporto perfetto. Tutti insomma giocavano la loro parte.

due fratelli asini

Dopo secoli di duro lavoro, la tecnologia ha finalmente sollevato l'uomo e l'animale da queste pesanti mansioni: ma mentre cani e gatti sono entrati in casa e il cavallo è rimasto nell'uso sportivo, gli asini sono rimasti tagliati fuori. Si stima che del milione di esemplari di un secolo fa ne siano rimasti poco più di 100.000, tanto che oggi è considerata una specie in via d'estinzione.

footer